via Garibaldi, 388
67051 Avezzano (AQ)
tel. 0863.33250
book@mammarossa.it

Lo spirito
e le persone

“Mammaròssa non è solo un ristorante, ha l’ambizione di diventare un polo culturale attorno al cibo. Sapevamo che aprire qui avrebbe rappresentato una sfida, ma abbiamo avuto il coraggio di portare avanti la nostra visione, facendo tesoro degli errori e delle esperienze.” 

Franco Franciosi

Ci siamo chiesti: ‘Cosa vogliamo raccontare di questo territorio? Che chiave di lettura e che linguaggio utilizziamo? Utilizziamo innanzitutto un linguaggio di scansione epocale, cioè la cucina, oltre a essere linguaggio di territorio, linguaggio stagionale, interpretazione dell’anima dello chef, deve raccontare quello che succede in quell’epoca, in quel luogo lì.

Perché non raccontare queste transumanze contemporanee di cose, di persone, di linguaggi, di interpretazioni, di visioni? Quindi abbiamo iniziato a cercare di capire cosa potesse legarci a quei mondi, se stessimo dialogando… E allo stesso modo ci siamo chiesti: ‘stiamo dialogando col circostante?’

Guardo quella montagna che vedo tutte le mattine, ma so cosa ci sta là sopra?

Daniela Franciosi

Quando io e mio fratello Franco abbiamo iniziato questo percorso, sentivo forte il desiderio di restituire ciò che andavo scoprendo.

Frequentando le fiere e le degustazioni, assaggiavo i vini insieme ai produttori, spesso persone che avevano segnato, e continuano a segnare, la storia della viticoltura, italiana e non solo. Quello che mi colpiva non era solo il vino, ma l’esperienza dell’incontro: il racconto, la passione, il contesto. È questo che ho sempre avuto voglia di riportare ai clienti.

Più che analizzare un vino scomponendolo in colore, profumo e struttura, mi interessava trasmettere la vita che c’era dentro una bottiglia.

via Garibaldi, 388
67051 Avezzano (AQ)
tel. 0863.33250
book@mammarossa.it